Skip to main content

Progetto Inclusione

Con il Progetto Inclusione nasce uno spazio sportivo per ragazzi e ragazze con disabilità.

Capitanati da mister Enrico Baroni e sotto la guida dei nostri tecnici e di un gruppo numeroso e motivato di volontari, tanti ragazzi e ragazze con disabilità hanno la possibilità di prendere parte ad allenamenti e a partite, praticando attività sportiva e mostrandosi via via sempre più entusiasti, svolgendo le intere sedute con grande passione e intensità.

Una splendida iniziativa che permette ai ragazzi di conoscersi, divertirsi, allenarsi, giocando insieme sotto la supervisione di tecnici qualificati e volontari.

Un progetto sociale importante inserito in un ambito sportivo, che nasce dalla volontà di supportare i ragazzi e famiglie che hanno fragilità e che completa e qualifica i servizi che la US Rubierese intende offrire sul territorio.

UNA GIORNATA SPECIALE

Tutto questo è possibile grazie al supporto di tutti gli Sponsor della Rubierese e un grande grazie va a Gianluca Melli di ISI Plast S.p.A. per la passione e l’entusiasmo nel supportare questa splendida iniziativa

Queste le sue parole: “Lo sport è integrazione, è divertimento ed è un modo per creare nuove amicizie. Ogni ragazzo ha un mondo interiore che non deve essere isolato ma integrato. La serata è stata davvero speciale, ho visto  emozioni, partecipazione e tanti sorrisi, grazie al fantastico lavoro di tanti volontari  che dedicano parte del loro tempo a questi ragazzi. Il senso di appartenenza ad un gruppo, il linguaggio in campo è quello delle emozioni, dei gesti di ogni singolo ragazzo che si è messo in gioco. Ogni sorriso che abbiamo potuto vedere sul volto dei ragazzi è una rivincita sul pregiudizio. Non esiste giudizio quando lavora il cuore.”

Anche EA7 Emporio Armani SPA ha deciso di supportare la Rubierese come sponsor per il triennio 2024-2027. Dopo aver fornito in esclusiva i kit di allenamento e di gioco per le stagioni 2022-2023 e 2023-2024, la Collaborazione con EA7 Giorgio Armani spa e la Società biancorossa compie un ulteriore e significativo passo all’insegna dell’attenzione al territorio e al valore sociale dello sport, obiettivi fondanti del nuovo Progetto della US Rubierese.

Inoltre la Cav. Ella Corradini e Il Dott. Marco Bizzarri hanno deciso di impegnarsi in prima persona, supportando il percorso della società nello sviluppo dei progetti che la stanno rendendo un vero e proprio punto di riferimento sportivo e sociale sul nostro territorio. Il Dott. Marco Bizzarri, già socio della Rubierese a partire da luglio 2022, sponsorizzerà l’US Rubierese attraverso il suo ristorante stella Michelin: Osteria del Viandante.

La Cav. Ella Corradini, imprenditrice di successo e presidente della Calcestruzzi Corradini, ha invece effettuato una donazione a livello personale a favore della US Rubierese, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei progetti sociali, con particolare riferimento a quelli a favore dei ragazzi disabili, che stanno caratterizzando questo nuovo corso societario.

Grazie al loro sostegno, la US Rubierese sarà in grado di implementare e migliorare i numerosi progetti che hanno avuto un impatto positivo importantissimo sulla comunità di Rubiera.

2° Torneo Memorial

Cav. Riccardo Melli Trofeo Special

Domenica 9 giugno 2024 è stata una giornata in cui i giovani protagonisti affiancati da volontari esperti e qualificati sono scesi in campo per sfidarsi in un torneo di calcio all’insegna del divertimento, di una sana competizione e con spirito di amicizia. Una nuova occasione che ha permesso ad ogni singolo ragazzo di esprimere la propria passione condivisa con tutta la squadra.

In occasione del Torneo erano presenti i ragazzi del Tortellante di Modena con i loro prodotti, il progetto dello Chef Massimo Bottura iniziato nel 2016 in cui sono coinvolti giovani e adulti nello spettro autistico che insieme, in un progetto formativo di inclusività, imparano a creare pasta fresca fatta a mano.

Un grazie di cuore a tutti i ragazzi presenti e protagonisti sul campo. E un grande grazie va anche a tutti i collaboratori e volontari che spendono il loro tempo per rendere speciali queste serate.