Skip to main content

Antonio Manco è il nuovo responsabile della Scuola Calcio

Antonio Manco è il nuovo responsabile della Scuola Calcio della Rubierese. Antonio ha un curriculum di tutto rispetto, laureato in Scienze Motorie e con patentino Uefa C, con una esperienza di 13 anni da istruttore, negli ultimi 5 anni tra le file del Santos in cui ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico dell’attività di base. Tecnico in Area di Sviluppo Territoriale F.I.G.C. di Reggio Emilia è inoltre collaboratore in Parma Academy.

Antonio ha tracciato il percorso di quella che sarà la sua avventura in biancorosso, parlando degli obbiettivi e del progetto della Rubierese.

Ecco le sue prime parole:

Obiettivi:
“Il primo obiettivo che mi pongo è sicuramente quello di migliorare la qualità del servizio offerto per i nostri tesserati, sia in termini tecnici che organizzativi. Raggiunto questo passo, si può iniziare a ragionare sugli step successivi, ovvero aumentare il numero degli iscritti, la qualità delle nostre squadre e dei ragazzi che raggiungono il settore agonistico. Abbiamo un grande potenziale, dal mio punto di vista ancora inespresso e incompreso: Una società solida con caratteristiche uniche nei dilettanti, un ottimo impianto sportivo e un vasto bacino su cui poter contare.
Grazie a questi 3 punti di partenza e al lavoro quotidiano che svolgeremo, sono convinto che ci siano le basi per diventare un vivaio di alto livello nel giro di qualche anno”.

Il Progetto:
“Prima di parlare di aspetti tecnici, ci tengo a precisare che daremo molta importanza all’aspetto educativo. Chi lavora con i bambini e ragazzi, dal mio punto di vista, deve mettere questo tema al primo posto, così come il rapporto e il confronto con le famiglie, per le quali organizzeremo anche qualche serata a loro dedicata. Per quanto riguarda il progetto tecnico intanto ci saranno alcuni nuovi ingressi che andranno a potenziare gli staff dell’Attività di Base. Si tratta di istruttori con esperienza, patentino da allenatore e/o laureati in Scienze Motorie. Tutte le squadre verranno allenate con una metodologia comune e seguiranno una programmazione condivisa da tutti, ovviamente adatta a ciascuna categoria. Questo perché credo fortemente che una scuola calcio, per poter funzionare bene, debba porsi un obiettivo, un punto di arrivo comune, ed è quindi importante che tutti i componenti percorrano insieme la stessa strada verso la stessa direzione. Tale metodologia d’allenamento, per altro, è la stessa utilizzata dal Parma Calcio. E qui vado a menzionare un’altra importante novità: La Rubierese è infatti diventata un “Centro di Formazione Parma Academy”. I nostri tesserati e i nostri istruttori avranno quindi la possibilità di confrontarsi con i tecnici del Parma Calcio, con lo scopo di vivere importanti esperienze formative che ci aiuteranno ad alzare il livello dei nostri atleti e dei nostri tecnici attraverso visite, eventi, test match e corsi di formazione. Infine, e non per importanza, proseguiremo la nostra collaborazione con l’Area di Sviluppo Territoriale della F.I.G.C. che lavorerà con i nostri istruttori, anche qui attraverso delle visite, sulle modalità di gestione dell’allenamento e delle partite. Dopo mesi di lavoro “dietro le quinte” abbiamo gettato delle solide basi da cui partire, ma adesso non vedo l’ora di indossare la tuta d’allenamento per entrare in campo, ogni giorno, e lavorare al fianco degli istruttori”.

Benvenuto in biancorosso Antonio!! Un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro!!